News

Paratissima 2020: NICE&FAIR CONTEMPORARY VISIONS

In partenza dal primo binario di Paratissima Art Station il 23 ottobre, Nice&Fair_Contemporary visions è la prima fermata dell’edizione 2020 di Paratissima dedicata alle arti visive.

Fino al 1°novembre, all’interno dei suggestivi spazi dell’ARTiglieria Con/temporary Art Center potrete visitare:

• Le cinque mostre curate dagli allievi del corso N.I.C.E. – New Independent Curatorial Experience, il corso giunto alla VII edizione che forma i curatori di domani

• Gli otto I.C.S. – Independent Curated Spaces, progetti espositivi individuali o collettivi curati di artisti indipendenti.

• I Progetti Speciali 

PROSPETTIVA RIFUGIO

Dai limiti del confinamento alla riscoperta personale

a cura di Valeria Cirone, Paola Curci e Lin Li

 Nel corso dell’evoluzione, l’istinto ha condotto l’essere umano a prediligere posizioni con un’ampia prospettiva visiva sull’ambiente circostante, trovandosi al contempo non visto, al riparo dagli sguardi altrui e, di conseguenza, al sicuro.
Prospect-refuge è la teoria di Psicologia Ambientale che studia il comportamento umano in relazione all’ambiente socio-fisico, interrogandosi sul perché le persone preferiscano stare ai margini di un ambiente piuttosto che al centro.
Il Rifugio viene inteso, quindi, come luogo di protezione, memorie e intimità, in grado di rispecchiare la propria natura, ma che spesso rivela i suoi limiti.
Nel variegato panorama offerto dalla contemporaneità – quarantena, social network, relazioni affettive/interpersonali – il rifugio può rivelarsi infatti angusto e privo della necessaria apertura verso un metaforico orizzonte.
Ora più che mai è dunque necessario ripensare e cambiare le proprie abitudini, restituire il giusto valore agli angoli nascosti del proprio spazio privato, interiore e non, e rivalutare allo stesso tempo ciò che normalmente rimane scontato ed escluso, al di fuori.

info@paratissima.it

M | +39 345 3183971   |    F | 011 2073075

facebook   |   instagram

Paratissima Torino 2020