News

KAMArt residence #1 | Paolo Di Rosa a cura di Giusi Affronti

Comunicato Stampa

Sabato, 28 Luglio 2018

Opening. Residenza d’artista #1 –

Paolo Di Rosa

a cura di Giusi Affronti

KAMart in residence, Cereggio (RE)

Sabato 28 luglio, ore 19, presso la Sala Teatro, all’interno della programmazione del festival “Venti Contemporanei” – prima rassegna en plein air di artisti italiani e internazionali nel borgo di Cereggio – l’artista Paolo Di Rosa inaugura il progetto site-specific, a cura Giusi Affronti, concepito e realizzato durante la Sua residenza d’artista.

KAMart in residence (www.kamartinresidence.com) nasce dall’idea di tre artisti, Nadia Parisi, Alessandro Prestipino e Angela Viola: aprire un casale, già casa d’artista, immerso nella natura della Valle dell’Appennino tosco-emiliano, ai linguaggi della cultura visiva contemporanea, invitando artisti selezionati ad hoc da un comitato scientifico a dialogare con la geografia e con la comunità di Cereggio e a interpretarne, in maniera creativa, il genius loci.

La finalità di KAMart in residence è la promozione sociale e culturale, senza scopo di lucro.

La pittura di Paolo Di Rosa (Milano, 1973) si caratterizza per essenzialità compositiva e una stesura piatta e brillante di colori; attraverso l’azzeramento di ogni connotazione spazio-temporale l’artisa costruisce un universo metafisico e onirico in cui la figura umana possiede forza centripeta. Di Rosa restituisce una narrazione possibile che si articola nell’immaginazione di chi guarda, sebbene il vocabolario del pittore si componga di significanti e significati complessi.

Paolo Di Rosa, durante le settimane di permanenza a Cereggio, inoltre, è autore di un laboratorio di pittura, destinato ai bambini del borgo emiliano.

All’inaugurazione intervengono …, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Ventasso, Angela Viola, Presidente di KAMart, Paolo Di Rosa, artista, e Giusi Affronti, curatore della residenza.

La mostra, a ingresso gratuito, è aperta al pubblico fino al 31 agosto 2018.

Contatti.

Giusi Affronti | giusi.affronti@gmail.com | + 39 338 180 49 56

kamart.pressoffice@gmail.com

www.kamartinresidence.com

www.paolodirosa.it